MARIA, Una storia italiana d'altri tempi - Stefano Zecchi (Corti di Carta 2008)

Maria Pasquinelli "una ragazza che credeva nell'amor di patria".

More about Maria (una storia di altri tempi)"Un amore vago che gioca con i sogni, rischioso quando si avventura tra le pieghe della Storia, tragico se la piccola vita di ognuno di noi appare poca cosa di fronte al destino di un popolo."

Maria decide di agire: "Maria sente venire da quell'abisso la voce che chiama alla realtà. E' l'appello alla coerenza che risveglia dal sogno, che pretende concretezza per gli ideali tanto invocati e professati."

Le parole sagge di Zecchi: "Il passo è misurato: gli eccessi appaiono sciocchi e sempre un buon alibi di fronte al fallimento."

"Qualunque sia la sua scelta, Maria sa che non sarebbe fino in fondo quella giusta, sa che, in un caso o nell'altro, lascerebbe un pezzo del suo cuore lontano da sé."

Ecco una sintesi della sua vita: qui.

Stefano Zecchi, prima di "Quando ci batteva forte il cuore" ha dato voce alla storia di Maria Pasquinelli. Una donna coraggiosa che ha lottato con tutte le sue forze per salvare l'Istria dal massacro. Una pagina triste, sconosciuta e veramente oscura della nostra Storia.

Corti di Carta Corriere della Sera.

Commenti

Post più popolari