Appello: cancella il codice

Questo appello non è niente di etico, né umanitario, né tanto meno politico: è un appello pratico.

CANCELLA IL CAPTCHA o PAROLA DI VERIFICA per i commenti ai blog.

Magari non vi siete nemmeno accorti di avere la parola di verifica perché come autori del vostro blog non dovete digitarla come sono invece costretti ad inserirla tutti coloro che vorrebbero commentare i vostri post.
Io non ho la parola di verifica da molto tempo e vi assicuro che arrivano pochissimi commenti spam anzi, ultimamente, non ne arrivano proprio più.
Mentre lasciare commenti nei blog che richiedono la parola di verifica diventa sempre più difficoltoso perché questo captcha è diventato illeggibile, lungo e complicato. Per questa ragione sempre più persone rinunciano a lasciare messaggi.

Vi consiglio quindi di andare in IMPOSTAZIONI-COMMENTI-Mostra la verifica parole per i commenti?-e flaggare NO!

Di questo argomento ne ha parlato in passato, con la consueta ironia anche Verde Salvia.
Qualche giorno fa ne ha accennato anche QueenB.
Ma c'è chi ne ha fatto una vera e propria campagna: Il filo incantato e Robydick e meglio ancora Cristina che vi spiegheranno tutto meglio di me.

Approfitto di questo post per darvi un altro consiglio. Secondo me sarebbe più comodo se nella pagina del profilo, che viene visualizzata quando qualcuno clicca sul vostro nome dai blog in cui lasciate commenti , comparissero le voci "La mia pagina Web": in questo modo se avete molti blog (magari qualcuno anche di prova, ricordatevi che è possibile scegliere i blog da visualizzare nel profilo) i vostri lettori sanno da dove cominciare. Inoltre sempre nel profilo è possibile visualizzare "Email" per poter essere contattati anche al di fuori dei commenti.
Tutto questo si può fare in BACHECA - Modifica Profilo (pulsante arancione, in alto a destra).

Se in questi giorni sono un po' assente non è colpa solo del Captcha e nemmeno di quanto leggerete nel prossimo post, ma ho avuto un po' di impegni e, inoltre, il mio computer si è messo a  fare i capricci e mi sa che ha bisogno di una revisione!!!

Commenti

  1. Grazie dei consigli...anche io la parola di controllo ai commenti l'ho tolta tempo fa e non trovo che sono aumentati gli spam e soprattutto trovo scomodissimo metterla quando commento. Hai ragione, le parole sono lunghe e alle volte incomprensibili...condivido questo tuo post quindi!!!
    Un bacio

    RispondiElimina
  2. Io ci sono finalmente riuscita oggi, a toglierlo *O*/ ... c'ho anche messo un quarto d'ora a capire come, ma ce l'ho fatta!

    RispondiElimina
  3. Fatto anche io da un pò di tempo...
    Moooolto meglio!
    :-)

    RispondiElimina
  4. Davvero! Ora sono due parole illeggibili...
    Io non ho il codice, ma ho messo l'approvazione per i commenti ai vecchi post... Ciao!

    RispondiElimina
  5. EVVIVA!! Brava Milla, è da un pò che mi prudono le mani per la voglia di rilanciare l'appello, ma avendoci già fatto un post mi peritavo...

    Adesso le parole sono assolutamente pazzesche ed astruse, maggior parte delle volte devo digitarle e ridigitarle, ma varda mpò se ho il tempo!

    Brava Milla, grazie! (e auguri ;)))))
    Dani

    RispondiElimina
  6. anche a me sta antipaticissimo, inoltre quando posso leggere e commentare i blog siamo sempre intorno a mezzanotte e gli occhi stanchi non sempre decifrano sti cripta!!! io credo di non averlo

    RispondiElimina
  7. Bravaaaaaaaa!!!!! Non li sopporto!!!! ho guardato subito nel mio profilo e mi sembra di non averlo? Mi dai conferma???? Bacioni
    Ste

    RispondiElimina
  8. Anch'io, in seguito agli appelli di alcune blogger, ho tolto le benedette paroline la scorsa settimana e credo di aver aggiunto anche la mia E.mail, comunque grazie, mi dai lo spunto per ricontrollare se ho fatto tutto per bene(sono un po' imbranata!)
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  9. Appoggio in pieno la tua proposta. Lo avevo anche io e l'ho tolto all'inizio quando mi è arrivato il tuo suggerimento di cui ti ringrazio. In effetti ne incontro moltissimi e sono davvero illeggibili. Chi teme commenti fuori luogo può pensare di metterli in moderazione e pubblicarli solo dopo che li ha visionati. Ciao Giannina!

    RispondiElimina
  10. Vado subito a modificare! Non sapevo si potesse eliminare! :) Ultimamente le parole di verifica sono diventate due...e sono proprio una rottura di scatole! :D

    RispondiElimina
  11. Ciao Alchemilla, ci stavo proprio pensando in questi giorni: alcune volte, quando voglio, anzi vorrei lasciare qualche commento su qualche post che mi interessa, devo desistere perchè qulle paroline non le indovino mai, e alla fine rinuncio! nei prossimi giorni provvedo! Fr

    RispondiElimina
  12. E'da tempo che ho aderito...è una perdita di tempo e alcune volte non capisco nemmeno cosa devo digitare..
    ciao
    cri

    RispondiElimina
  13. Vero vero vero!!!!spargo anch'io questo seme di ribellione!!queste parole sono inutili scocciature!!
    Un sorriso

    RispondiElimina
  14. Io avevo tolto il captcha fin da quando ho aperto il blog. Poi hanno cominciato ad arrivare commenti spam e l'ho rimesso per un po', ma ora è diventato complicato e illeggibile, quindi l'ho tolto definitivamente! Grazie per questo post!!

    RispondiElimina
  15. Hanno fatto rpesente questa cosa anche a me! Ho eliminato il controllo parola e adesso sai che faccio? Prendo ispirazione e scrivo anche io un post!
    Grazie carae! Un abbraccio

    RispondiElimina
  16. Puoi dirmi se io ce l'ho? Io non trovo in Impostazioni e Commenti la domanda che dici tu (Mostra parola di verifica)...

    RispondiElimina
  17. In realtà questo codice ha una sua utilità: limitare lo spam. Cosa non da poco. Però è veramente noioso, tant'è che anche io l'ho tolto molti mesi fa. Non lo "demonizzo", ma scelgo di effettuare un diverso tipo di selezione dei commenti che pubblico e di quelli che casso perché non adatti.

    RispondiElimina
  18. Allora, se si è già passati alla nuova interfaccia di blogger occorre ritornare temporaneamente a quella vecchia dall'icona a forma di ingranaggio e andare in Impostazioni Commenti, dove in effetti si trova la domanda citata. Altrimenti nella nuova interfaccia non c'è.
    Comunque personalmente stento un po' a lasciare commenti dove ci sono parole di verifica, figuriamoci ora che non si capisce un tubo. Quindi ho deciso che scriverò un ultimo commento ai blogger che captchano chiedendo loro di togliere l'astruso passaggio e poi di limitare al massimo i miei commenti ai loro blog.

    RispondiElimina
  19. Credo di avercela fatta! Grazie Alchemilla e Palmy!!
    stepitta02@gmail.com

    RispondiElimina
  20. anche io avendo l'interfaccia nuova non avevo visto la voce e non avevo modificato nulla, credendo dinon avere le 2 "parolACCE", ho fatto come dice palmy ed ho sistemato tutto, se qualcuno me ne da conferma grazie ciao

    RispondiElimina
  21. Ma ti rendi conto?!? Avevo appena finito di scrivere un commento e stavo proprio pensando alla fastidiosa prassi che era quella di scrivere questa parolina...che poi! 'DIMOSTRA DI NON ESSERE UN ROBOT'...E va bé: stavo pensando a queste cose quando, scorrendo gli aggiornamenti dei post, mi capita di leggere il tuo...grazie, vado subito a verificare!!! Un abbraccio :-)

    RispondiElimina
  22. Ok, sono riuscita nell'impresa! Avevo sospettato si dovesse tornare alla vecchia interfaccia...ma ieri non ero riuscita a trovare il modo! Grazie Alchemilla e Palmy! :)

    RispondiElimina
  23. Hai ragione, Alchemilla. Ho dovuto mettere la parola di verifica perchè per un certo periodo sono stata tempestata da uno spam. Ora però è diventata davvero noiosa e illeggibile. Che faccio la tolgo? Va beh, mi hai convinta. Provo.

    RispondiElimina
  24. Tanto per la cronaca: non è vero che non arrivano spam. Il tempo di levare la parolina e in un giorno me n'è arrivati tre (uno scritto in arabo!). Per fortuna blogger li intercetta e non li pubblica ma io nella posta li vedo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Appena tolta la parola di verifica anche a me arrivavano spam sempre intercettati, negli ultimi mesi non mi è oro arrivato più niente...

      Elimina
    2. Potresti mettere la moderazione a post più vecchi di quindici giorni che sono quelli che ricevono più spam.

      Elimina
  25. Ciao Alche, sono riuscita finalmente a togliere questo famigerato Capthaca o come diavolo si chiama, speriamo bene! Comunque sono dovuta tornare alla vecchia interfaccia di blogger altrimenti non sarei riuscita! fr

    RispondiElimina
  26. Grazie per essere passata da me, in questo modo ho scoperto come eliminare anche io il codice per i commenti.
    Vedo che hai molteplici interessi, ripasserò. A presto ^____^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, spero di rileggerti presto e sono felice di esserti stata utile!

      Elimina

Posta un commento

Iscriviti per ricevere la risposta.

Post più popolari