Nelle Marche

Non ho ancora terminato di parlare dei posti visti quest'estate nelle mie adorate Marche.
Oggi vi posto una veloce carrellata di posti visitati nell'ultima settimana di Luglio quando il tempo fu inclemente, freddo e piovoso per quasi tutta la settimana. Infatti nelle foto potrete notare cieli plumbei che minacciano pioggia o resi limpidi da un precedente temporale.

Qui siamo a Jesi, una bella città con un centro ampiamente pedonale, tanti musei da visitare, queste mura imponenti, una bella piazza e situata in mezzo a viti e campagna, a pochi passi dal mare.
Abbiamo visitato la Pinacoteca con il salone degli Specchi molto appariscente.






Questo invece è San Severino Marche, dove sembra di essere in montagna anche se ci si trova solo a 230 metri s.l.m.
Bella la piazza, i vicoli, le strade e tutto quello che c'è attorno, con la vista dal Duomo Vecchio.






Questa è Treia che mi è piaciuta moltissimo e ne avevo la sensazione ancor prima di visitarla.
Questo è un altro balcone delle Marche, e in piazza c'è veramente una balconata, la vista dalla città è quasi a 360°.
Bellissime le mure con le scalette d'accesso e le case costruite all'interno delle mura. Bellissime le porte, i vicoli, gli scorci.

Ecco la vista:



Qui siamo ad Offagna dove abbiamo partecipato alle  Feste Medievali che sono veramente un appuntamento imperdibile se siete da quelle parti verso la fine di Luglio!
Offagna è un borgo medievale molto carino, piccolo e caratteristico.
Durante le Feste Medievali è tutto molto suggestivo: si nascondono i cartelli stradali, la sera in strada si accendono le candele e gli abitanti girano tutti vestiti d'epoca. Ci sono musici e giullari in giro per le piazzette.

A Fabriano forse la pioggia battente (si vede anche sbucare l'ombrello nella foto) è stata un bene perché ho dovuto fare un giro molto veloce mentre la mia famiglia restava protetta in auto, altrimenti avrei speso molti soldi nei vari negozi di carta!!!
Abbiamo però visitato con cura il Museo della Carta ed è stata veramente un'esperienza indimenticabile anche per le mie figlie.





Io amo la carta.
Straordinaria la filigrana, stupefacente quella in chiaro scuro.
Bella la visita dal filmato iniziale alle ultime sale.
Il laboratorio invece è un po' deludente perché vorresti fare tu invece fa tutto l'addetto senza lasciarti provare e sbagliare.

Siamo stati anche alle GROTTE DI FRASASSI.
Dopo Loreto credo sia la meta più ambita delle Marche.
Belle veramente queste grotte. A me piacciono particolarmente le formazioni di calcite così bianco candido e le concrezioni mi fanno impazzire!!!
Certo una famiglia come la nostra paga 55 euro per questa visita...
Non è troppo?

Montecassiano, uno dei tanti Borghi più belli d'Italia delle Marche

Macerata.
Un'altra bella città che, come le altre, pare vivibile, ben conservata e attenta alla cultura.

Questo è lo sferisterio.
Avremmo voluto partecipare ad uno spettacolo ma purtroppo il maltempo ha rovinato completamente la stagione e molti spettacoli sono stati annullati.

Chissà che non riusciremo ad andarci quest'anno!


Commenti

  1. Alle 9.30 di questa mattina grazie ad Alchemilla mi sono fatta un bel giro nelle Marche. Le tue foto sono bellissime come sempre e la tua passione per la carta è identica alla mia. Perdo letteralmente la testa in vecchie cartoleria che hanno tutti i tipi di carte e cartoncini figurati dove sei stata tu. Per quanto riguarda il prezzo è veramente eccessivo, si dovrebbe tenere maggiormente in conto i nuclei famigliari per il costo del biglietto.

    RispondiElimina
  2. Condivido il pensiero di Anthea. NOn sono mai stata nelle Marche. Il tuo post mi ha fatto viaggiare.

    RispondiElimina
  3. Che spettacolo, Alchemilla......non ci sono mai stata e con la voglia che ho di viaggiare in questo periodo partirei ora!!! Bei posti e belle foto!!!

    RispondiElimina
  4. Anche noi amiamo le Marche, ricordo un bellissimo viaggio di qualche anno fa, con le bambine ancora piccole, che bello!
    Grazie per aver condiviso con noi queste belle fotografie, con la primavera ormai alle porte viene voglia di sognare di partenze e di viaggi...
    A presto

    RispondiElimina
  5. Cara Alchemilla, le Marche sono una regione meravigliosa, non puoi percorrere 10 chilometri senza imbatterti in paesaggi meravigliosi o monumenti incredibili. La "frequento" da 42 anni, ma ogni volta è come se fosse la prima.
    Per sfortuna (o per fortuna), è ancora poco valorizzata dal punto di vista del turismo, ma dal mio punto di vista questa meravigliosa terra non ha nullissima da invidiare alla più gettonata Toscana. Anzi, secondo me si mangia meglio!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Iscriviti per ricevere la risposta.

Post più popolari