Succede (davvero) solo da McDonald's

Lasciamo perdere le ragioni etiche, politiche ed economiche. Voglio fare un altro ragionamento.
Un menù tipico da McDonald's è composto da: panino+patatine+bibita.
Calorie del panino: 495
Calorie della patatine: 405
Calorie della bibita: 200
Totale calorie consumate nel pasto: 1100. Calorie giornaliere consigliate: 2000. Quindi con questo pasto si arriva al 55%.
Mangiando più della metà delle calorie che dovrebbero essere consumate in un giorno direi che si potrebbe essere ben sazi, quasi da non alzarsi dal tavolo, invece...Invece tutti affamati che corrono a divorarsi altri panini o a tuffarsi in gelati per saziare la fame che mangiare da McDonald's mette ai più!

Provate a farvi un ricco panino a casa, riempitelo di "roba buona", saziatevi con piacere e poi contate le calorie...Non arriverete mai a quel numero e anche quando ci arriverete (aggiungendo patatine e un succo) vi sentirete lo stomaco pieno.

Mi è nato questo discorso che mi ha fatto capire che, a parte le ragioni etiche, politiche ed economiche, mangiare da McDonald's non è davvero conveniente!

Commenti

  1. Grande! Uno dei motivi per cui non ci vado è proprio questo. Con tutte le cose buone e sane che offre il nostro territorio devo mangiare quelle insane schifezze? A volte mi dicono: "Ma dai ogni tanto... E' buono..." Ma scherziamo?? E l'assurdità dei compleanni dei bimbi? Proprio non condivido questa abitudine! Cia-ciao da Denise

    RispondiElimina
  2. Io mi sono anche chiesta: tutto quel "ben di dio" a solo 1€, ma come è possibile???? (adesso c'è in giro questa promozione). Evidentemente da qualche parte ci deve essere una falla, un inghippo, qualcosa! E poi diciamo che i ragazzini obesi sono in aumento ....

    RispondiElimina
  3. Io per etica non ci vado, e poi a parte le patatine non potrei mangiare nulla che rientra nel mio paniere. La gente viene attirata perchè il costo è alla lunga inferiore rispetto a quello che trovano da altre parti. Io preferisco il pub, un toast felice senza carne e violenza.
    Se poi domandi: da cosa sa? non sanno rispondere. Di cosa sono fatte? non sanno rispondere. La società si sta adeguando a un sistema corrotto, che contribuisce a deviare le menti anche dal piatto, haimè

    RispondiElimina
  4. Io non mangiando carne non ci vado praticamente mai. Ci ho mangiato un hamburger con un filetto di pesce una volta, e devo dire che sono uscita con più fame di prima!:-) La qualità nutrionale dei loro cibi è davvero povera...Magari lo hai già visto, ma se non lo hai ancora fatto ti consiglio di guardare "Supersize me" un bellissimo documentario che racconta di quanto sia poco sano nutrirsi da Mc Donald's!:-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, l'ho visto. Secondo me ha il difetto di non proporre alternative: sembra che in Usa mangiare da McDonald's sia la scelta più conveniente...costa meno che la verdura!

      Elimina
  5. Qualche anno fa ho partecipato con i miei figli ad un paio di compleanni tristissimi da Mc Donald's. Panino, patatine, bibita... proprio il menù tipico!
    Dopo, tornati a casa, avevano ancora fame.
    Siccome i miei figli sono abituati a mangiare molto bene (sano, biologico e fresco) mi hanno chiesto se "per favore", non li porto più a simili feste!!!
    Richiesta accettata al volo!
    Mi chiedo come sia possibile, con tutto quello che si sa e si dice di McDonald's, che ci sia ancora così tanta gente che ci va, genitori che ci portano i figli...
    Il cibo è il nostro nutrimento, è quello che si trasformerà in ciò che siamo... dannazione, è tanto difficile capire che deve essere di ottima qualità. Un panino imbottito con la carne che costa 1Euro, può essere di ottima qualità?
    Un bacio
    Francesca

    RispondiElimina
  6. ciao, se hai voglia c'è un giochino x te, da me....solo se ti va!

    RispondiElimina
  7. parole sante ma io da Mcdonalds ci vado ugualmente, raramente e odio le feste dei bambini fatti li ma alle bambine piace andare e magari 3-4 volte l'anno ce le porto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche le mie...Ma l'ultima volta abbiamo fatto questi discorsi insieme e adesso voglio vedere se hanno il coraggio di volerci andare ancora!!!

      Elimina
    2. anche io ho spiegato loro perchè mc donald va preso con il contagocce ma alla piccola l'argomento non tocca proprio!!

      Elimina
  8. Io questa cosa dei compleanni non la conoscevo...Abito lontano dai McDonald's quindi non mi è mai capitato di dovervi partecipare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A Roma è un assillo che si ripete, per le mamme è molto comodo e forse anche economico non so, c'è l'animazione e happy meal per tutti, addirittura buffet per adulti con polletti e patatine...che tristezza!!!

      Elimina
    2. A me, in generale, non piacciono le feste di compleanno in nessun locale...

      Elimina
    3. concordo anche in questo ma anche qui se sei nato in inverno a volte bisogna trovare dei compromessi!

      Elimina
    4. Per me non è difficile perché le mie figlie invitano solo gli amici più cari e quindi ci stanno tutti comunque in casa!!!

      Elimina
  9. Immagina chi al Mc ci va più volte la settimana o chi fa merenda con patatine panino e bibita senza fare il calcolo delle calorie che hai fatto tu... l'eccezione ci può anche stare ma che eccezione rimanga...

    RispondiElimina
  10. Io non ho mai mangiato un panino da Mc Donald.. o.o non so neanche che gusto abbia.
    Non m'ispira..preferisco mangiare altro sinceramente. Poi dopo tutto quello che ho letto ancora meno, ma anche senza leggere i vari articoli.. non vado matta per i fast food. Hai mai visto il film/documentario Supersize me? E' fatto molto molto bene e racconta la storia di un tizio che per un mese decide di mangiare da Mc Donald a colazione (gli americani sn messi proprio male se nn conoscono il valore di una bella colazione casalinga con latte, biscotti, cornetti, marmellate ecc), pranzo e cena per mostrare gli effetti negativi che ha sulla salute. Ti lascio immaginare quale sarà il risultato..! Dovrebbero farlo vedere nelle scuole!
    Da Mc Donald ho assaggiato il gelato con le smarties.. è l'unica cosa che mi è capitato di mangiare più volte, ma sempre raramente ;)

    RispondiElimina
  11. Neanche a me piace andarci perché non mi dà proprio soddisfazione nel gusto di mangiare!nella frenesia delle giornate almeno mangiare cose genuine, seduti con calma a tavola senza consumare schifezze velocemente come impone questo marchio. Preferisco la classica trattoria casereccia se devo andare a mangiar fuori casa!

    RispondiElimina
  12. Ottima riflessione :) Ma c'è dietro molto altro, una scienza precisa per indurre a consumare sempre di più e rendere dipendenti da determinati gusti, non riproducibili a casa. Se non l'hai ancora visto, ti consiglio il film documentario "Supersize Me" che spiega in modo divertente ma serio cosa succede a mangiare per un mese nei fast food. Gli stessi medici che hanno partecipato alla produzione sono rimasti stupiti perché i risultati hanno superato di gran lunga le loro previsioni peggiori!

    RispondiElimina
  13. Cavolo, più di mille calorie?!? Io non sono mai andata molto da Mc Donald's e da quando ho visto il documentario "Supersize Me", che citava erbaviola, ho lasciato proprio stare...!
    Passa a trovarmi, sul mio blog c'è un premio per te!
    A presto,
    Betty

    RispondiElimina
  14. Oggi ho visto "Adolescenti XXL" e non mi sono ancora ripresa su cosa cucinano...per loro sano=light! Sono sconvolta!

    RispondiElimina

Posta un commento

Iscriviti per ricevere la risposta.

Post più popolari