Il film tratto da "Il colore viola"


Il romanzo "Il colore viola" di Alice Walker ha vinto il premio Pulitzer per la narrativa nel 1983, due anni dopo, nel 1985, è uscito il film di Steven Spielberg che ha avuto un grande successo ed ha ricevuto ben 11 nomination agli Oscar (senza vincere nemmeno una statuetta...).

L'ho visto ora, dopo aver letto il libro, errore che faccio sempre e persevero nel fare (non potrei aspettare anche solo un mesetto tra l'uno e l'altro per apprezzare di più anche il film?).
E' un bel film con un cast di stelle che hanno dato il meglio di sé. E' commovente, a tratti indugia troppo secondo me su questa voglia di commuovere, e cerca di mostrare la forza e il coraggio delle donne del libro Celie, Nettie, Shug e Sofia.

Commenti

  1. Non ti preoccupare, è un errore che facciamo tutti sia in un senso (prima libro e poi film) che nell'altro (prima film e poi libro).
    Dimentichiamo sempre che sono due mezzi d'espressione diversi, con due linguaggi diversi, e soprattutto che i sentimenti che un'opera, sia essa libro o film, genera a me non sono gli stessi che genera ad un'altra (o a me in un altro momento)

    Pace e benedizione
    Julo d.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Proprio così!
      Il percorso contrario però io l'ho fatto solo due volte. Con "Pomodori verdi fritti" lessi il libro molto dopo il film e mi piacque moltissimo.
      E con Julie and Julia, libro che abbandonai non perché fosse brutto...

      Elimina
    2. Anch'io il percorso contrario l'ho fatto meno spesso. Solo un paio di volte con piacere: "About e boy" e "Orgoglio e pregiudizio", nel senso che ho apprezzato molo il libro e rivalutato il film.
      Invece per "The big fish" non mi è piaciuto né l'uno né l'altro, e il libro mi ha fatto scadere ancor di più il film.

      Buona giornata

      Elimina
  2. Ciao adoro questo film ... l'ho visto e rivisto ... tuttavia non ho mai letto il libro! Prossimamente? Nadia

    RispondiElimina

Posta un commento

Iscriviti per ricevere la risposta.

Post più popolari