Non m'importa se non hai trovato l'uva fragola di Giulia Fiorn

Questo romanzo è capitato tra le mie mani per un gioco su Anobii, da cui sarebbe dovuto poi essere escluso, invece ho voluto leggerlo comunque e ho fatto bene!
L'autrice aveva più di settant'anni quando ha pubblicato questa storia autobiografica, raccontata con ironia che nasconde tanto dolore.
Anche se, leggendo della piccola Lilliana, mi sono detta se non sia proprio vero che ognuno nasce con un proprio carattere, un proprio destino, perché con quello che ha subito questa bambina...E' anche vero che, anche se rifiutata dalla famiglia, ha incontrato tantissimo amore da altre persone: la servitù, la nonna e gli zii, la maestra. E forse questo le è bastato per crescere sana e per guardare al suo passato con ironia. Consigliato!

Commenti

  1. La prossima settimana incontro i membri del gruppo di lettura e ogniuno dovrà proporre un titolo per ricomporre la rosa delle proposte. Chiedo il tuo consiglio. Un libro che ti ha colpito ma che sia facile da reperire anche in biblioteca, che non abbia più di 400 pagine ( ma a questo si può anche rinunciare, se il libro merita davvero) e che sia bello, davvero bello. Cosa mi proponi? Non ho idee.... aiutami!
    Un bacio
    Francesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perché non questo? Non so se sia facile da reperire in biblioteca, però...
      Altrimenti ti consiglio Gente in cammino o L'Ibisco viola. Fammi sapere quale scegli. Ciao.

      Elimina
  2. Ma sai che mi hai incuriosita? Sono andata a cercarmi la trama e credo proprio che lo aggiungerò all'interminabile lista dei libri da leggere :)

    RispondiElimina
  3. Hai incuriosito anche me,appena ho finito di leggere L'ombra del vento, devo proprio leggerlo :)

    RispondiElimina
  4. Ciao cara, ma questi libri di cui ci stai parlando li hai letti tutti durante l'estate??? Ho preso appunti anche se ormai a leggere un libro ci impiego dei mesi, sarà l'età?!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, dai... Io con l'età leggo di più! Sì ho letto tutto in due mesi... Ciao!

      Elimina

Posta un commento

Iscriviti per ricevere la risposta.

Post più popolari