venerdì 1 gennaio 2010

I quattro accordi di Don Miguel Ruiz

Don Miguel Ruiz è nato in una famiglia di guaritori messicani.
Sua madre era una curandera (una guaritrice) e suo nonno un nagual (sciamano) tolteco.
Ma lui decise di studiare medicina e diventare un chirurgo, solo in seguito ritornò in Messico, decidendo di riscoprire le tradizioni tolteche e diffonderle con un linguaggio semplice, immediato e coinvolgente.

I toltechi nascono come popolo tra il II e il VII secolo d.c. in Messico, nella città di Teotihuacan ("il luogo in cui l'uomo diventa Dio"). Sottomessi poi alla civiltà atzeca furono popolo di grandi artisti e scienziati, conservarono un forte senso artistico e spiccate capacità artigianali. Un diffusore molto conosciuto della tradizione tolteca è stato Carlos Castaneda.

Nella tradizione tolteca un nagual ha il compito di guidare nel cammino verso la libertà.

"I quattro accordi"di Don Miguel Ruiz è un libro da leggere!

Secondo Miguel Ruiz questi quattro "comportamenti" sono uno strumento di trasformazione che ci aiuta a smettere di giudicare, mettono fine al senso di colpa e liberano la nostra innata propensione all'amore.
Riuscire ad applicare con costanza e coerenza i quattro accordi significa scoprire un grande potenziale dentro di sé e riuscire a vivere in armonia con chi ci circonda.
A mio parere, "I quattro accordi" è un testo che sintetizza in modo semplice e metaforico molte letture sull'argomento.
Miguel Ruiz ci dice che ognuno vive nel proprio "sogno" e si crea il proprio mondo. Quando capiremo che non dobbiamo essere come ci vogliono gli altri inizieremo ad apprezzare la vita.

Ed eccoli i quattro accordi:
  1. SII IMPECCABILE CON LA PAROLA Parlate con integrità. Dite solo quello che pensate. Non usate le parole contro di voi o per spettegolare sugli altri. Usate il potere della parola al servizio della verità e dell'amore.
  2. NON PRENDERE NULLA IN MODO PERSONALE Niente di quello che fanno gli altri è causa vostra. Tutto ciò che fanno è una proiezione della loro realtà, del loro stesso sogno. Diventando immuni alle opinioni e alle azioni degli altri non sarete più le vittime di un'inutile sofferenza.
  3. NON SUPPORRE NULLA Trovate il coraggio di fare domande e di esprimere ciò che volete davvero. Comunicate con gli altri con la massima chiarezza per evitare incomprensioni, amarezze e drammi. Quest'unico accordo è sufficiente per trasformare completamente la vostra vita.
  4. FAI SEMPRE DEL TUO MEGLIO Il vostro meglio cambia di momento in momento, è diverso se siete sani o ammalati. In qualunque circostanza fate semplicemente del vostro meglio, rinunciando a giudicarvi, a farvi violenza e al rimpianto.
Ogni settimana posterò una frase presa da "Le carte dei quattro accordi" sia come riflessione ma anche e soprattutto come stimolo alla sua applicazione.
Parlerò ancora di Don Miguel Ruiz perché la mia biblioteca comprende anche gli altri libri di questo autore: "La voce della conoscenza", "La via ai quattro accordi" e "La padronanza dell'amore".

Nell'etichetta Quattro Accordi trovi tutte le frasi di Don Miguel Ruiz.

8 commenti:

  1. bellissime frasi! ho sempre ammirato gli scrittori latinoamericani, mi affascinano molto... credo che mi segnerò questi quattro accordi, voglio rifletterci e provare a metterli in pratica, grazie!

    RispondiElimina
  2. Secondo me questi quattro accordi racchiudono davvero il segreto per vivere felici e in armonia.
    Si tratta di applicarli. E non è sempre facile se siamo cresciuti in un certo modo. Ma si può. E io voglio potere.

    RispondiElimina
  3. Piccole frasi quotidiane per rendere la vostra giornata in linea con il segreto Tolteco.. Vi invitiamo a visitare la nuova pagine in italiano di Don Miguel Ruiz http://www.facebook.com/pages/Don-Miguel-Ruiz/10150132364970424

    RispondiElimina
  4. Per me è il primo libro di Miguel Ruiz, ma mi sa che comprerò presto anche gli altri...! grazie per i suggerimenti!

    RispondiElimina
  5. Anch'io quando l'ho letto l'ho trovato fondamentale, specialmente per quanto riguarda l'uso della parola. L'ho regalato e consigliato a molte persone. Ogni tanto lo rileggo per ricordare e fare.

    RispondiElimina
  6. Ma dove trovi tutti questi libri meravigliosi? Il tuo blog è una fonte inesauribile di consigli letterari...questo devo leggerlo assolutamente: pensa che mio marito ogni tanto mi chiede se sono nel mio mondo o sulla Terra...Grazie mille...

    RispondiElimina
  7. wow, sembra proprio quello di cui ho bisogno. Grazie!

    RispondiElimina

Iscriviti per ricevere la risposta.