I quattro accordi di Don Miguel Ruiz

Don Miguel Ruiz è nato in una famiglia di guaritori messicani.
Sua madre era una curandera (una guaritrice) e suo nonno un nagual (sciamano) tolteco.
Ma lui decise di studiare medicina e diventare un chirurgo, solo in seguito ritornò in Messico, decidendo di riscoprire le tradizioni tolteche e diffonderle con un linguaggio semplice, immediato e coinvolgente.

I toltechi nascono come popolo tra il II e il VII secolo d.c. in Messico, nella città di Teotihuacan ("il luogo in cui l'uomo diventa Dio"). Sottomessi poi alla civiltà atzeca furono popolo di grandi artisti e scienziati, conservarono un forte senso artistico e spiccate capacità artigianali. Un diffusore molto conosciuto della tradizione tolteca è stato Carlos Castaneda.

Nella tradizione tolteca un nagual ha il compito di guidare nel cammino verso la libertà.

"I quattro accordi"di Don Miguel Ruiz è un libro da leggere!

Secondo Miguel Ruiz questi quattro "comportamenti" sono uno strumento di trasformazione che ci aiuta a smettere di giudicare, mettono fine al senso di colpa e liberano la nostra innata propensione all'amore.
Riuscire ad applicare con costanza e coerenza i quattro accordi significa scoprire un grande potenziale dentro di sé e riuscire a vivere in armonia con chi ci circonda.
A mio parere, "I quattro accordi" è un testo che sintetizza in modo semplice e metaforico molte letture sull'argomento.
Miguel Ruiz ci dice che ognuno vive nel proprio "sogno" e si crea il proprio mondo. Quando capiremo che non dobbiamo essere come ci vogliono gli altri inizieremo ad apprezzare la vita.

Ed eccoli i quattro accordi:
  1. SII IMPECCABILE CON LA PAROLA Parlate con integrità. Dite solo quello che pensate. Non usate le parole contro di voi o per spettegolare sugli altri. Usate il potere della parola al servizio della verità e dell'amore.
  2. NON PRENDERE NULLA IN MODO PERSONALE Niente di quello che fanno gli altri è causa vostra. Tutto ciò che fanno è una proiezione della loro realtà, del loro stesso sogno. Diventando immuni alle opinioni e alle azioni degli altri non sarete più le vittime di un'inutile sofferenza.
  3. NON SUPPORRE NULLA Trovate il coraggio di fare domande e di esprimere ciò che volete davvero. Comunicate con gli altri con la massima chiarezza per evitare incomprensioni, amarezze e drammi. Quest'unico accordo è sufficiente per trasformare completamente la vostra vita.
  4. FAI SEMPRE DEL TUO MEGLIO Il vostro meglio cambia di momento in momento, è diverso se siete sani o ammalati. In qualunque circostanza fate semplicemente del vostro meglio, rinunciando a giudicarvi, a farvi violenza e al rimpianto.
Ogni settimana posterò una frase presa da "Le carte dei quattro accordi" sia come riflessione ma anche e soprattutto come stimolo alla sua applicazione.
Parlerò ancora di Don Miguel Ruiz perché la mia biblioteca comprende anche gli altri libri di questo autore: "La voce della conoscenza", "La via ai quattro accordi" e "La padronanza dell'amore".

Nell'etichetta Quattro Accordi trovi tutte le frasi di Don Miguel Ruiz.

Commenti

  1. bellissime frasi! ho sempre ammirato gli scrittori latinoamericani, mi affascinano molto... credo che mi segnerò questi quattro accordi, voglio rifletterci e provare a metterli in pratica, grazie!

    RispondiElimina
  2. Secondo me questi quattro accordi racchiudono davvero il segreto per vivere felici e in armonia.
    Si tratta di applicarli. E non è sempre facile se siamo cresciuti in un certo modo. Ma si può. E io voglio potere.

    RispondiElimina
  3. Piccole frasi quotidiane per rendere la vostra giornata in linea con il segreto Tolteco.. Vi invitiamo a visitare la nuova pagine in italiano di Don Miguel Ruiz http://www.facebook.com/pages/Don-Miguel-Ruiz/10150132364970424

    RispondiElimina
  4. Per me è il primo libro di Miguel Ruiz, ma mi sa che comprerò presto anche gli altri...! grazie per i suggerimenti!

    RispondiElimina
  5. Anch'io quando l'ho letto l'ho trovato fondamentale, specialmente per quanto riguarda l'uso della parola. L'ho regalato e consigliato a molte persone. Ogni tanto lo rileggo per ricordare e fare.

    RispondiElimina
  6. Ma dove trovi tutti questi libri meravigliosi? Il tuo blog è una fonte inesauribile di consigli letterari...questo devo leggerlo assolutamente: pensa che mio marito ogni tanto mi chiede se sono nel mio mondo o sulla Terra...Grazie mille...

    RispondiElimina
  7. wow, sembra proprio quello di cui ho bisogno. Grazie!

    RispondiElimina

Posta un commento

Iscriviti per ricevere la risposta.

Post più popolari