La disdetta di...Sky

Era da molto tempo che ci giravamo intorno, ne discutevamo, ci pensavamo ma non agivamo.
Mio marito lunedì (forse per l'ennesima sconfitta dell'Atalanta) si è detto risoluto: disdettiamo Sky, è la cosa giusta!
Ammetto di aver provato un moto di terrore, una sensazione simile a un salto nel vuoto.
Non siamo teledipendenti guardiamo pochissimi programmi, in particolare film. Sky per me è la possibilità di gestire il tempo che dedico alla tv, di scegliere quando e cosa vedere, di smettere e riprendere più tardi, di rivedere, ascoltare la lingua originale e di divertirmi.
Sky per mio marito invece è il calcio e la ninna nanna serale perché difficilmente riesce a seguire un film fino alla fine. Però abbiamo visto Hurt Locker (vincitore dell'Oscar) e ha resistito anzi era proprio vigile!
Per le mie figlie invece Sky è la possibilità, difficile da gestire, di avere sempre un qualcosa da vedere a disposizione. E spesso quel qualcosa è già stato visto e rivisto.
Non mi piace come Sky  gestisce i canali per bambini (in particolare Disney Channel) perché ripete le serie fino alla noia, vengono trasmesse le stesse puntate a casaccio per tantissime volte.
Quello che mi infastidisce è la stupidità di molti personaggi. E più sono stupidi più sono importanti nella serie.

Quindi ecco fatta la scelta. Ecco spedito il fax. Dal 1 maggio 2010 la nostra vita cambierà radicalmente.
Alla notizia mia figlia piccola si è dimostrata indifferente perché penso non creda che l'abbiamo fatto davvero, visto che ne abbiamo parlato troppe volte a vuoto, la figlia maggiore è entrata in un rabbioso silenzio stampa, vicino alle lacrime.
Io non ci credo di averlo fatto. Adesso sto registrando tutto il registrabile per avere parecchi film a disposizione per il futuro.
Ma il mio timore più grande è: come faccio senza le mie fiction ?

Mi consolo con il sostanzioso risparmio economico che raggiungerà i 650 euro annui. E' tantissimo...
Peccato non poter decidere anche di non pagare più il canone tv...

Se volete informazioni tecniche e tutti i vari moduli di disdetta, visitate questo sitoDisdetta sky

Commenti

  1. Ciao Alchemilla,
    non ti preoccupare... si vive benissimo! Io ho il televisore e pago pure il canone... però dove abito io non si prende bene né rai né mediaset, quindi abbiamo il satellite. La cosa assurda è che molti film/partite sono protetti da diritti e quindi vengono oscurati sul satellite. Perciò ci rimane ben poco da vedere... questo ci ha consentito di disintossicarci e trovare il tempo per fare altre cose. A volte guardiamo qualche programma, ma di solito ci limitiamo ai dvd. L'importante è sapersi organizzare e non cedere ad altre dipendenze (tipo internet). Quando metteranno il digitale terrestre se posso non lo metto, sperando di riuscire a non pagare più il canone.

    RispondiElimina
  2. Non preoccuparti, sicuramente troverai molte cose reali e non fiction interessanti da fare!!!
    E poi guarda che Internet con i vari Youtube, i canali interattivi, lo streaming(anche le fiction) sono una risorsa interminabile...Io per esempio su you tube certe sere mi guardo con nostalgia i video degli anni ottanta...

    RispondiElimina
  3. Guarda, credo sia solo questione di abitudine, come ti ho raccontato noi siamo senza TV da sempre ma viviamo benissimo con i DVD che guardiamo sul computer, perché cosí siamo noi a decidere cosa guardare e quando guardare. La cosa secondo me appunto sta "solo" nel cambiare abitudine. Se ad esempio si va in ferie in un posto dove certe abitudini non si possono seguire, di solito si vede che adeguarsi ad altri comportamenti, in fondo, non é cosí difficile.
    Infine, come Annarita anch'io penso alla "rivincita della realtá" :)
    Ti auguro una splendida giornata di primavera!!

    RispondiElimina
  4. Noi ci abbiamo provato, ma poi ti richiamano offrendoti cose megagalattiche a cui è difficile dire di no. Ora abbiamo optato per ridurre i pacchetti: abbiamo mondo, news e calcio. Il calcio per mio marito è irrinunciabile. Io e mia figlia guardiamo documentari e programmi di viaggio (marco polo)anche se molto raramente. Guardiamo Fox. Non ci vedo niente di male e riducendo il numero di pacchetti paghiamo molto meno.

    RispondiElimina
  5. Nooo...se mi chiamano non so se riesco a resistere alla tentazione!!!

    Comunque è vero quello che dice Sybille. In vacanza non abbiamo mai tv e non ci manca. Una volta siamo stati 40 giorni senza.
    E non ci mancava.
    In realtà non mi mancava nemmeno il computer...ma ero in vacanza!

    Mi piace la frase di Annarita: molte cose reali e non fiction interessanti!

    Ma ha ragione anche Flavia...devo stare attenta perché la mia dipendenza da internet è già molto alta...Magari però dovendolo dividere con tutti gli altri mi ridimensiono anche io!

    RispondiElimina
  6. Noi non avendo la TV siamo liberi anche dal canone Rai, vediamo i nostri film in dvd o al cinema, e se c'è qualche serie irrinunciabile con lo streaming vediamo anche quella. Avete fatto bene a fare il primo passo, vedrai che non ne sentirete davvero la mancanza!

    RispondiElimina
  7. Non è affatto vero che non si può smettere di pagare il canone: noi lo abbiamo disdettato lo scorso anno, e ne siamo fieri!!
    Abbiamo sempre rifiutato di mettere Sky, e conseguentemente la nostra permanenza davanti alla tv è via via andata scemando proporzionalmente alla qualità dell'offerta Rai+Mediaset. Quando abbiamo visto che passavano settimane senza che accendessimo più la tv, non abbiamo avuto più dubbi.
    Il nostro è un gesto di protesta verso un mezzo che subdolamente porta nelle nostre case solo disinformazione e volgarità.
    Non avere paura Milla, la tua vita cambierà solo in meglio: più tempo per leggere, più voglia di comunicare, più stimoli per uscire.
    Spengete le televisioni!

    RispondiElimina
  8. ci sto pensando anche io, ma aspetto la fine del campionato :-)
    marina, romanista

    RispondiElimina
  9. Non hai idea del bel regalo che vi siete fatti!! Tenere spenta la tv, o comunque razionare le ore di accensione spalanca degli universi che si credevano impossibili: letture, giochi di società familiari, chiacchiere, hobby, ore di sonno .... Secondo me non potete che trarne vantaggi!!
    VerdeSalvia, mi puoi spiegare come si fa a disdire il canone, mi interesserebbe molto.
    Buona giornata di primavera.

    RispondiElimina
  10. Liberi liberi magari non lo saremo mai...Ma diciamo forse più indipendenti, meno condizionati dall'avere sempre qualcosa a disposizione.

    Mi piace molto come Palmy affronti tv, nintendo etc con molta serenità riuscendo a trarre solo il positivo. Mi piace questo approccio.

    RispondiElimina
  11. Nemmeno io ho mai avuto sky e alla tv guardiamo veramente pochissime cose.
    Ogni volta che mio telefonano metto giù dopo 2 nanosecondi.
    L'ultima volta mio marito dice: No, no, non è proprio il momento... e loro"su ma cosa vuole che siano 19 euro al mese"...
    e lui " moltiplichi per 12 e poi decida cosa potrebbe farci.. io per esempio ci pago la settimana di vacanza ai miei figli...

    Secondo me hai fatto bene e soprattutto non te ne pentirai:)

    RispondiElimina
  12. cito da un graffito sul muro :
    meno sky , più scaia !In romagna , la scaia è la sbronza...surreale ed estremo è pur sempre un consiglio .
    50 euro al mese , cento canali e dopo un mese che ce l'hai non c'è
    più niente da vedere...veniamo da tele+ , 10 anni di abbonamento e finalmente ci siamo decisi pure noi.
    Amen

    RispondiElimina
  13. Mi sa che io sarò l'unica voce fuori dal coro , perchè ho così fortemente voluto fare l'abbonamento a Sky , che ben venga qualche rinuncia da qualche altra parte ...
    Non ho ne calcio ne sport , vedo film , telefilm e documentari da fare venire la nausea , e ne sono felice, sarò anche una teledipendente ma di una televisione di buona qualità !!!

    RispondiElimina
  14. @Susanna tra tre giorni è finita con sky...poi ti dirò se mi mancherà o no.

    RispondiElimina
  15. pago 300eurol'anno per vedere niente perchè quello che danno è vecchio.Poi pago100euro per vedere solo il calcio pago il canone e non si vede niente mi sono rottoooooooooooooo

    RispondiElimina
  16. Da quando non ho più sky non ho visto un secondo di Rai e Mediaset.

    Ma mi sono rassegnata che il canone è una tassa sul possedimento di apparecchi televisivi. E quindi non ci penso più e mi dà meno fastidio se non lo collego all'offerta Rai.

    Prendo in prestito tantissimi dvd dalla biblioteca e ho visto film che forse su sky nemmeno trasmettono.
    Scarico in streaming tutte le mie serie tv preferite e le guardo in lingua originale con i sottotitoli in italiano e mi piace un sacco!

    Purtroppo per le bambine c'è Rai Gulp con un sacco di pubblicità.

    Ma da ieri, chissà perché, a quel canale non si può più accedere.
    Ho messo finalmente il pin.

    RispondiElimina
  17. Allora com'è andata a finire con Sky? Ti manca?
    A me non manca affatto. Rimane più tempo per fare altre cose. Prima la guardavo perché avevo pagato e mi dispiaceva non usufruirne.
    Carlo

    RispondiElimina
  18. Non dovrebbe mancarti : costa moltissimo per niente ! e spesso non hai neanche il tempo di godertela...

    RispondiElimina
  19. Tranquilli. Non mi manca neanche un po'.
    Stiamo benissimo senza.

    RispondiElimina
  20. E come l'hanno presa le bambine ?
    Io ho paura di fare il grande passo e di disdirlo : se poi loro fanno stori perche' non possono piu' vedere i loro programmi mi tocca rimetterlo !

    RispondiElimina
  21. Dopo un po' si abituano e non ci pensano neanche più.
    Tuttalpiù lo rimetti e ti costa anche meno!!!

    RispondiElimina
  22. Sky è l'unica occasione per vedere un po' di tv di qualità, visto che Rai e Mediaset sono letteralmente VERGOGNOSI
    Marzia

    RispondiElimina
  23. Sì, basta saperlo tenere sotto controllo e avere la possibilità di spendere quelle cifre.

    Senza sky non abbiamo neanche pensato di guardare rai e mediaset.

    RispondiElimina
  24. Mi hanno offerto tre mesi di sky a 50 euro (per tre mesi, tutto il pacchetto completo!!!) dopodiché posso telefonare per disdetta senza problemi.
    Ho accettato mannaggia, ma entro fine novembre chiamo e torna tutto come prima! Approfittiamo per registrare un po' di film!

    RispondiElimina

Posta un commento

Iscriviti per ricevere la risposta.

Post più popolari