Percorso di scoperta

Ho fatto questo bellissimo "viaggio" quest'estate. Dalla scoperta del romanzo di Harper Lee "Il buio oltre la siepe" alla conoscenza con Truman Capote, la vista del film "Infamous", assolutamente in lingua originale con i sottotitoli.
E' un film che mi ha trasportato dentro di sé, l'ho seguito con interesse e partecipazione. Ho apprezzato veramente gli attori, sia Toby Jones che, a mio parere, è molto somigliante al vero Truman, sia Sandra Bullock che interpreta la riservata Harper Lee ma anche tutti gli altri personaggi.



C'è un altro film "A sangue freddo" che racconta la stessa identica storia da un' angolazione un po' diversa con Truman Capote interpretato da Hoffman, che vinse l'Oscar. Molti dicono sia migliore di Infamous, chissà magari solo perché è stato il primo ad essere proiettato, perché secondo me è estremamente lento e noioso...anche se approfondisce alcuni punti non trattati nell'altra pellicola.

Il viaggio è continuato poi con la lettura di "Colazione da Tiffany", scritto da Truman Capote nel 1958.
E' un romanzo breve. In Holly Golightly io ho visto tanto Truman e tanto della sua sofferenza.
Credo mi sia piaciuto proprio per questo, ci ho visto lo sforzo dell'autore nel realizzarlo.
Ho già pronto da leggere "Altre voci, altre stanze" per approfondire la conoscenza con questo personaggio che si è distrutto con la stesura di "A Sangue Freddo".


Il viaggio è terminato con la visione del film interpretato da Audrey Hepburn...e credo di essere l'unica al mondo ad averlo visto solo oggi.
Questo film non ha preso l'essenza del romanzo di Truman Capote. Forse sarebbe stato meglio per me vederli in due momenti diversi, scollegati, perché avrei preferito fosse mantenuta l'idea originale di Truman di non fare innamorare Holly e Paul...se lei fosse partita mi sarebbe piaciuto molto, molto di più! Holly Golightly è selvaggia, libera, non si sarebbe fatta da catturare da nessuno e tanto meno da Paul che nel libro è tratteggiato molto diversamente che nel film.

Commenti

  1. Colazione da Tiffany è uno dei miei film preferiti!
    Conosco i film de "Il buio oltre la siepe" e ho appena comprato il romanzo. Vedrò di guardare "Infamous". Buon fine settimana!

    RispondiElimina

Posta un commento

Iscriviti per ricevere la risposta.

Post più popolari