Nel mare ci sono i coccodrilli. Storia vera di Enaiatollah Akbari di Fabio Geda


Bellissimo "Nel mare ci sono i coccodrilli" la storia vera di Enaiatollah Akbari di Fabio Geda.
Consigliato!

Di questo libro avrei voluto fare un riassunto, postando tutte le foto che ho trovato in internet per raccontare la storia di Enaiatollah ma avrei rovinato a qualcuno la gioia di leggere un libro come questo che, nonostante tutte le fatiche, i dolori, le paure di questo ragazzo che a dieci anni ha dovuto lasciare l'Afghanistan, trasmette una grande speranza, un ottimismo e una fiducia dell'umanità che non avrei mai creduto...Aiuta anche a capire perché una persona decide di partire per un futuro ignoto. Guardate che bei consigli gli ha dato la madre prima di lasciarlo! 


Tre cose non devi mai fare nella vita, Enaiat jan, per nessun motivo. La prima è usare le droghe. Ce ne sono che hanno un odore e un sapore buono e ti sussurrano alle orecchie che sapranno farti stare meglio di come tu potrai mai stare senza di loro. Non credergli. Promettimi che non lo farai.
Promesso.
La seconda è usare le armi. Anche se qualcuno farà del male alla tua memoria, ai tuoi ricordi o ai tuoi affetti, insultando Dio, la terra, gli uomini, promettimi che la tua mano non si stringerà mai attorno a una pistola, a un coltello, a una pietra e neppure attorno a un mestolo di legno per qhorma palaw, se quel mestolo di legno serve a ferire un uomo. Promettilo.
Promesso.
La terza è rubare. Ciò che è tuo ti appartiene, ciò che non è tuo no. I soldi che ti servono li guadagnerai lavorando, anche se il lavoro sarà faticoso. E non trufferai mai nessuno, Enaiat ian, vero? Sarai ospitale e tollerante con tutti. Promettimi che lo farai.
Promesso.
LeggiAmo 2013
Sezione ISTINTO

Commenti

  1. Sembra davvero bello.
    Ma non riesco a stare dietro a tutti i libri che consigli.... però questo me lo segno!!!!
    Un bacio grande
    Francesca

    RispondiElimina
  2. La penso come Francesca: sei una divoratirce di libri senza pari. Anche questo sembra interessante, segno e provvederò.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, sto un po' esagerando ma è davvero una fuga, uno spazio per evadere dalla realtà e in questo momento ne ho un po' bisogno anche se non c'è nulla di grave ci sono tanti piccoli fastidi a cui è inutile stare a pensare!

      Elimina
  3. ciao Alchemilla
    è davvero un libro bellissimo ... sto leggendo la versione per i bambini ai miei alunni di quinta che hanno la stessa età del protagonista!!! ... lo trovo veramente un libro toccante e i consigli della mamma sono super
    a presto Patrizia

    RispondiElimina
  4. Solo leggendo i consigli della mamma mi vien voglia di leggerlo!
    ... però la lista si allunga paurosamente...

    RispondiElimina
  5. Sì davvero bello. Uno dei primi ebook che ho letto. E' stato anche libro dell'anno di Fahrenheit e meritoriamente.
    E' vero che non ti si sta dietro... :-)

    RispondiElimina

Posta un commento

Iscriviti per ricevere la risposta.

Post più popolari