Isole Borromee


E' la prima volta che visito le Isole Borromee. Sono tre isolette sul lago Maggiore, di fronte a Stresa: Isola Bella, Isola Madre e Isola dei Pescatori.
L'occasione è stata la gita di fine scuola primaria di mia figlia. Che tristezza è stata l'ultima gita! Sì perché io sono una di quelle mamme che accompagna volentieri la classe in gita scolastica...Non certamente perché "protettiva" ma per sfruttare l'occasione di visitare posti nuovi!


Sull'Isola Bella è possibile visitare il palazzo Borromeo e un giardino all'italiana con fiori e colori e viste incantevoli sul lago. Ci sono anche negozietti e viuzze in cui passeggiare.


L'Isola dei Pescatori è il punto di ristoro e di shopping, la si gira tutta in dieci minuti ma è divertente fare avanti e indietro dalle tre strade disponibili!


L'Isola Madre è stata la mia preferita perché "abitata" da un grande giardino botanico rigoglioso e rasserenante.
Anche qui si può visitare un altro Palazzo Borromeo.


Come avrete notato in questo periodo non riesco proprio a scrivere: le parole si fermano nella mente e non riescono ad attraversare la barriera della tastiera...Dalle fotografie che condivido potete capire che il mio soggetto preferito sono stati ancora una volta i fiori!


Commenti

  1. Bellissime queste isole.
    Le conosco molto bene e le ho visitate più volte essendo mia madre originaria di Laveno.
    Anche a me piacerebbe andare in gita con i miei figli, per cogliere l'occasione di fare delle scoperte, ma mai una volta che sia stato possibile. Le gite scolastiche, anche quelle di un giorno solo, sono sempre state rigorosamente vietate ai genitori. Chissà perchè?
    Un bacio
    Francesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi hai tolto le parole di bocca, Francesca.
      Sai quante volte sono stata tentata di seguire con la macchina il pulmann dei bambini e poi dire: "Ops! Ma guarda! Che coincidenza! Abbiamo avuto la stessa idea di visitare questo bel posto!" Scherzo ovviamente, ma anche io non ho mai capito il perchè del divieto.
      Le isole borromee sono meravigliose. Noi abbiamo in programma una gita sul Lago di Como per domenica prossima. Anche lì ci sono luoghi meravigliosi!
      Ciao!!!!

      Elimina
  2. Sono isole che conosco molto bene, le sfrutto come vacanza-lampo di un giorno per ricaricare le pile senza fare troppo strada.

    RispondiElimina
  3. Ci sono stata alle medie, in gita scolastica...ma ancora mi ricordo la bellezza di quelle isole, quanto mi piacerebbe tornarci...

    RispondiElimina
  4. L'isola madre è anche la mia preferita! Ma secondo me saresti incantata dai giardini di Villa Taranto, non troppo distante (l'entrata costa un botto ma vale davvero la pena!)

    RispondiElimina

Posta un commento

Iscriviti per ricevere la risposta.

Post più popolari