Perché leggere i classici

Mi è piaciuto molto leggere questa riflessione da un libro di Italo Calvino "Perché leggere i classici" trovata sul  sito Classicitaliani.it.ma ne troverete varie trascrizioni.

Vorrei riportare solo due frasi:

"Perché non si creda che i classici vanno letti perché "servono" a qualcosa. La sola ragione che si può addurre è che leggere i classi è meglio che non leggere i classici."

Ma quali sono i classici? Quali sono i libri da leggere assolutamente? Ci sono tantissime classifiche che elencano 100-1000 libri che non devono mancare nella nostra libreria. Calvino dice:

Il "tuo" classico è quello
che non può esserti indifferente 
e che ti serve
per definire te stesso in rapporto e
magari in contrasto 
con lui.

Concludo aggiungendo un'altra osservazione di Calvino che mi è piaciuta molto, molto evocativa:"Forse l'ideale sarebbe sentire l'attualità come il brusio fuori della finestra, che ci avverte degli ingorghi del traffico e degli sbalzi meteorologici, mentre seguiamo il discorso dei classici che suona chiaro e articolato nella stanza. Ma è ancora tanto se per i più la presenza dei classici s'avverte come un rimbombo lontano, fuori dalla stanza invasa dall'attualità come dalla televisione a tutto volume."


Commenti

  1. Quoto Calvino! Non ho mai sopportato nè tenuto a mente queste liste di libri da leggere e tenere assolutamente, ma chi lo ha detto?
    Ci sono tantissimi altri libri non annoverati tra i classici...che davvero ti segnano, ti fanno riflettere, e ti lasciano la sensazione di averlo chiuso conquistando un Quid in più!

    La citazione in BLU ci sta tutta!
    Bel post, spunto di riflessione!

    Buona giornata..

    RispondiElimina
  2. Sono certa che ti piaceranno entrambi...
    40% di sconto ancora per poco... eh già... :)
    un baciotto

    RispondiElimina
  3. Rifuggo dalle novità. Che questo voglia dire leggere i classici o no, non lo so. Pensa che ho letto che il tempo medio di un libro sullo scaffale di una libreria è di circa un mese e che in Italia escono circa 160 libri al giorno. Siamo sicuri che ci sia davvero bisogno di tutti questi libri? Meglio un cosiddetto "classico".
    Bye

    RispondiElimina
  4. Se ci pensi 160 libri AL GIORNO sono un numero assurdo.

    Mi piacerebbe avere una statistica di questo dato negli ultimi cento anni.

    Io oggi ho finito questo:http://latramaperricordare.blogspot.com/2011/08/i-doni-della-vita-irene-nemirovsky-1947.html

    RispondiElimina

Posta un commento

Iscriviti per ricevere la risposta.

Post più popolari